Condizioni Generali di Vendita

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa & efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.thechillidoctor.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: The ChilliDoctor L.t.d. con sede legale in  Unit E Liddington Industrial Estate, Old Station Drive, Leckhampton Road, Cheltenham, GL53 0DL , United Kingdom.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

I contratti conclusi con The ChilliDoctor Italia attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scegliere & Ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra The ChilliDoctor Italia e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di The ChilliDoctor Italia. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, The ChilliDoctor Italia verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti The ChilliDoctor Italia invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, The ChilliDoctor Italia evaderà l'ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi & Modalità di Pagamento

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal.

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:

Visa / Visa Electron: Mastercard, American Express, Diners Club International

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita - potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

PayPal: Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

5. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Il periodo di consegna indicato entro il quale riceverai il tuo ordine è approssimativo. Le merci saranno inviate all'indirizzo indicato da voi nel vostro ordine. Se ordinate più di un articolo, le vostre merci saranno inviate singolarmente non appena saranno pronte per la spedizione.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. The ChilliDoctor Italia non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. I nostri prodotti vengono consegnati tramite corriere in tutta Italia. Purtroppo non siamo in grado di consegnare ai numeri di casella postale. Nel caso in cui vengano forniti dati di indirizzo errati o inadeguati, non possiamo accettare alcuna responsabilità per la consegna tardiva o mancata dell'ordine.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente potrà controllare lo stato della spedizione ottenendo dal proprio account sul sito di The ChilliDoctor Italia il tracking number per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui The ChilliDoctor Italia ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

Se la merce che si riceve è danneggiata o difettosa, si prega di comunicarcelo entro 28 giorni dalla ricezione e ti forniremo una sostituzione o un rimborso (leggi paragrafo 7 & 8).

In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori ai € 34,99 per importi inferiori ti invitiamo a leggere i costi della spedizione in Spedizioni & Pagamenti.

6. Diritto di recesso

La legge (DL 22/05/99. n.185) garantisce il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d'acquisto.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliete dovrà seguire i sottoelencati passaggi:

1. Creare un RMA (return merchandise autorization - autorizzazione alla restituzione della merce).

2. Accedere al proprio account, fare clic su Storico e Dettagli ordini.

3. Trova l'ordine con il prodotto che desideri restituire e poi clicca Dettagli.

4. Scorri la pagina verso il basso fino alla lista del prodotto e controlla la voce che desideri restituire.

5. Nella sezione Resi Merce, fare clic su Crea una presentazione RMA.

6. Selezionare il numero di parti che si desidera restituire e fornire una spiegazione per il reso e fare clic su Crea una ricevuta RMA.

The ChilliDoctor Italia elabrerà la riiesta entro 24-48 ore. Una volta esaminata la richiesta, aggiorneremo lo stato della tua merce. Puoi verificare lo stato del tuo reso accedendo al tuo account e facendo clic su Resi Merce. Una volta superato il reso, lo stato verrà modificato in In attesa di pacco, in questo momento si prega di spedire il pacco a The ChilliDoctor Italia.

La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.

The ChilliDoctor Italia provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  • I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  • II. In caso di esercizio del diritto di recesso The ChilliDoctor Italia rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di The ChilliDoctor Italia di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.
  • III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
  • IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
    – ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    – ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    – ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a The ChilliDoctor Italia e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, The ChilliDoctor Italia provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

7. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da The CilliDoctor Italia il Cliente dovrà contattare immediatamente la stessa all’indirizzo email sales@hechillidoctor.it

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a The ChilliDoctor Italia il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Per avere diritto alla restituzione di un prodotto danneggiato, l'articolo deve essere inutilizzato e nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto e deve essere nella confezione originale.

Tutti gli ordini / prodotti danneggiati durante il transito/trasporto dovranno essere restituiti a The ChilliDoctor Italia. Ci impegneremo affinché il ritorno sia ritirato dal nostro corriere a nostre spese. Una volta restituiti i prodotti danneggiati, li controlleremo e ti rimborseremo per eventuali danni o, se lo desideri, ti forniremo un prodotto simile per la sostituzione. The ChilliDoctor Italia richiederà la restituzione degli articoli danneggiati, in modo che possa essere inoltrata una richiesta contro il corriere designato.

In nessuna circostanza il cliente dovrà disporre del Prodotto danneggiato senza istruzioni scritte dirette da The ChilliDoctor Italia, il quale non rimborserà alcun ordine a meno che detto ordine, danneggiato o in altro modo sia stato restituito a The ChilliDoctor Italia.

In determinate circostanze, consentiremo lo smaltimento di merci danneggiate o deteriorate. Questo sarà consentito solo tramite una email scritta. In nessun caso forniremo tale autorizzazione verbalmente.

The ChilliDoctor Italia farà ogni sforzo per ritirare il prodotto danneggiato utilizzando il nostro servizio di corriere designato. Cercheremo di ritirare il prodotto entro non più di due settimane o 10 giorni lavorativi.

Cercheremo di lavorare con il cliente per ritirare il prodotto secondo la vostra disponibilità.

Se, trascorso questo periodo, 2 settimane o 10 giorni lavorativi, non saremo in grado di ottenere una data o un orario di ritiro concordati, la piena responsabilità verrà trasferita al cliente, per la restituzione di tali articoli, che si assumerà le spese di spedizione.

Se un oggetto acquistato è stato acquistato con un buono sconto, rimborseremo solo l'importo pagato (e non l'importo per il quale l'oggetto è stato elencato).

Una volta ricevuto e verificato il tuo reso, ti contatteremo per comunicarti se il tuo rimborso verrà elaborato o meno e per accreditare il tuo metodo di pagamento originale entro un certo numero di giorni.

Nel caso in cui The ChilliDoctor Italia dovesse richiedere il ritiro del tuo ordine da parte del nostro corriere per il reso, preleveremo tale ordine solo dallo stesso luogo in cui è stato consegnato l'ordine originale in prima istanza, salvo diversamente concordato per iscritto da The ChilliDoctor Italia.

8. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto The ChilliDoctor Italia non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

The ChilliDoctor Italia si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

The ChilliDoctor Italia promuove il consumo responsabile dei peperoncini ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. The ChilliDoctor Italia non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.

9. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a The ChilliDoctor Italia scrivendo al Servizio Clienti.

The ChilliDoctor Italia si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

10. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)

ADR: Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:

http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

ODR: Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

11. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e The ChilliDoctor Italia s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.

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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).